Oggi, celebriamo nella gioia la 52° Giornata di Preghiera per le Vocazioni, con gratitudine verso Dio per averci attratte a se e per il dono fedele del Suo Amore che ogni giorno si rinnova in noi, certe che anche oggi il Signore rinnova questa chiamata a seguirLo più da vicino preghiamo per i giovani perchè “attratti dalla Sua bellezza“, possano rispondere un Si generoso e coraggioso!
Archivi autore: Stefania
Prossimo Ritiro Francescano … under 30!
Si terrà a La Verna, presso la Casina del Sacro Cuore delle MFVI il prossimo Ritiro Spirituale Francescano sul tema delle Beatitudini “Con Francesco alla scoperta della vera beatitudine!”. L’invito è rivolto a giovani (ragazze e ragazzi dai 18 ai 30 anni) che desiderano prendersi del tempo per mettersi in ascolto di Dio e della sua Parola, insieme a Francesco d’Assisi, che in questo luogo ha ricevuto una straordinaria manifestazione dell’Amore di Dio! Per conoscerla ti aspettiamo … dal 1 al 3 maggio 2015.
Ritiro francescano a Camogli
Nel week end appena concluso (21 e il 22 febbraio) si sono incontrati a Camogli un gruppo di giovani provenienti da Genova, Luzzara (Re), Camogli e Lamezia T. per vivere un Ritiro Francescano sul tema della misericordia. Erano presenti anche alcune di noi, due frati minori che hanno offerto ai giovani alcuni spunti di riflessione e una coppia di sposi che accompagnava i giovani luzzaresi. Continua a leggere
Prendi nota: ecco le proposte della PGVM!
Ecco il volantino della Pastorale Giovanile Vocazionale con le date e gli appuntamenti per i prossimi mesi: prendi nota!!
Dal 30 ottobre al 2 novembre ad Assisi si terrà il Ritiro Spirituale Francescano: la Parola, pane di vita, per crescere nell’ ascolto della Parola di Dio e nel cogliere i segni del suo passaggio nella nostra vita, sui passi di Francesco e del giovane ricco …
ti aspettiamo!
Begato ti aspetta!
Anche quest’anno proponiamo ai giovani l’esperienza di servizio- animazione nel quartiere Diamante, periferia di Genova, presso la Parrocchia di san Giovanni Battista dove è presente una nostra comunità. Sarà l’occasione per incontrare i “piccoli” del quartiere, per pregare e riflettere insieme, per creare nuove amicizie. Ti aspettiamo!
Le MFVI hanno una nuova Superiora generale e un nuovo Consiglio!
Da un paio di giorni si è concluso, ad Assisi, il XIII Capitolo Generale delle MFVI. Un’ esperienza bella, interessante, che ci ha fatto crescere nell’unità grazie alle diversità!! La nuova Superiora generale è suor Fatima Godino, originaria dell’Uruguay, appartenente alla Provincia Nostra Signora della Speranza. Insieme a lei le consigliere generali:
- suor Tersilla Della Rodolfa (vicaria generale)
- suor Franca Facchetti
- suor Maria Rosa Sosa (Brasile)
- suor Mariapia Giannasi Continua a leggere
Clusane 2013
Si è conclusa da qualche giorno l’esperienza di fine anno a Clusane d’Iseo, presso la Comunità Mamrè. Questa proposta
nasce da un’amicizia, quella che intercorreva in terra, ed ora prosegue in cielo, tra Madre Giovanna e don Pierino Ferrari.
Da questa sorgente nasce l’amicizia tra noi suore MFVI e le consacrate di Mamrè e ne è scaturita una proposta di servizio che attinge alla spiritualità di questo luogo.
Voluta, amata, scelta
Mancano pochi giorni alla Professione Perpetua di suor Elisa e, poiché abitiamo ancora insieme, in un momento in cui era “distratta” le ho chiesto di raccontarci perché la frase tratta dal Vangelo di Giovanni sia così significativa per lei … Mi ha risposto contenta di finire sul blog! Ecco quanto scrive:
” Quando ho pensato che avrei dovuto scegliere la frase da mettere sul biglietto subito al cuore e alla mente è affiorata la Parola del Signore “Io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga” (Gv 15,16). L’ho sentita subito vera, mia! E’ una Parola che racchiude in se la verità della mia vita, del mio cammino di risposta alla sua chiamata: l’essere stata voluta, amata, scelta dal Signore. Guidata e cresciuta pazientemente da Lui e dalle persone che Lui ha scelto come mediatori e tutto questo non per rimanere in un orizzonte personale, piccolo, limitato, ma per aprirsi all’Amore e portarlo agli altri, per portare frutti d’amore… e quando noi portiamo “i suoi frutti” e non i nostri, “rimangono”.
A voi giovani , auguro di credere all’Amore e di farne esperienza pienamente e nella verità ” perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena!” (Gv 15,11)
Suor Elisa di Dio Misericordioso