Cari fratelli e sorelle Ma.Gi. ,
sabato 14 dicembre 2013, ci siamo recati in pellegrinaggio ad Assisi e, com’è nostra consuetudine, ormai da qualche anno, abbiamo portato con noi l’olio, che servirà ad alimentare la lampada ai piedi della tomba di Madre Giovanna.
In tutto eravamo circa 35 persone, compresi il Don (Don Luigi) e le nostre suore.
La prima tappa è stata San Damiano.
Visitare i luoghi dove Chiara e Francesco sono vissuti, è sempre molto emozionante: la linearità e la semplicità delle forme unite al silenzio circostante invitano il pellegrino alla preghiera e al raccoglimento…
Ad attenderci c’era un frate francescano, il quale ci ha guidati a conoscere più da vicino la spiritualità di San Francesco e Santa Chiara, sottraendola da ogni forma di sentimentalismo sdolcinato, che finisce per tradirne la veridicità.
È importante ogni tanto fermarsi, oberati come siamo dai tanti impegni quotidiani, per “ricaricare” le energie fiaccate e riprendere, con slancio rinnovato, l’impegno nell’ordinarietà della vita, là dove il Signore ci chiama a vivere…
Terminata la visita a San Damiano, siamo partiti per raggiungere la Casa delle nostre suore.
Nella cappella abbiamo celebrato l’Eucarestia e pregato sulla tomba di Madre Giovanna, affidando a lei le nostre vite e i nostri affetti più cari. A seguire, dopo la celebrazione eucaristica, una riflessione sulla famiglia, breve ma profonda, curata da suor Franca, la quale ha sottolineato il valore della gratuità nelle relazioni familiari, garanzia di amore vero e autentico tra i coniugi.
Dopo aver condiviso il Pane Eucaristico, abbiamo condiviso fraternamente e con gioia il pane della tavola. Anche in quest’occasione le suore non si sono risparmiate! Come sempre l’ospitalità e l’accoglienza a noi riservate non sono passate inosservate da quanti, per la prima volta, sono stati ospiti della Casa.
Pensando di fare cosa gradita, vi inviamo alcune foto della giornata trascorsa ad Assisi.
Giunga a tutti voi il nostro abbraccio fraterno,
Fraternità Ma.Gi. Pisa
P.S. Una proposta! Sarebbe molto bello, ritrovarsi ogni anno ad Assisi e portare l’olio sulla tomba di Madre Giovanna. Cosa ne pensate?